- Preparation time
- 40 mins
- Cooking time
- 10 mins
- Difficulty
- facile
- Serves
- 5 people
- Meal course
- Pranzo e Cena
- Posted by
- Posted on
- 21 Settembre 2017
- 1 qb
- Ricotta affumicata o Grana
- 5 nr
- Foglie di salvia
- 50 gr
- Burro fuso
- 150 gr
- Farina di farro macinata a pietra
- 150 gr
- Farina per semolino
- 1 Manciata
- Sale
- 1 nr
- Uovo
- 1 1/2 Kg
- Zucca Butternut
Sono davvero veloci da fare! E buonissimi! La quantità di farina va in base ai vostri gusti, se li volete più sodi metterete più farina, più morbidi meno farina. Io ho usato la zucca butternut, ha una buccia molto fine e non serve pelarla così la preparazione è ancora più veloce.
- Tagliare e buttare le estremità della zucca
- Tagliare la zucca a fette, pulire i semi e inserire le fette man mano nei contenitori esterni della vaporiera
- Mettere l'acqua nel pentolone fino alla tacca STEAM e posizionare i contenitori con il tappo
- Selezionare STEAM P1 e modificare il tempo a 30 min
- Controllare che la zucca sia morbida. Svuotare il pentolone dall'acqua, inserire la lama multiblade e le fette di zucca. Arrivare gradualmente alla velocità 10. Dopo 1 minuto circa pulire le pareti del pentolone ed arrivare nuovamente alla velocità 10.
- Togliere la lama multiblade ed inserire la lama per impastare. Lasciare aperto il pentolone finché la purea di zucca non si è raffreddata.
- Una volta raffreddata la purea di zucca aggiungere l'uovo, il sale e le farine. Impastare per 3 minuti a velocità 6. Pulire le pareti ed impastare per altri 3 min a velocità 6.
- L'impasto si presenta molto morbido ed umido. Tuffare una cucchiaiata di impasto in acqua bollente salata, aspettare che affiori in superficie, scolarlo ed assaggiare. Se si desidera più sodo, aggiungere farina all'impasto utilizzando sempre la velocità 6.
- Quando l'impasto è di vostro gradimento togliete la lama per impastare, pulite le pareti del pentolone e date una bella mescolata anche sul fondo amalgamando bene tutto (purtroppo la lama per impastare non è il massimo e lascia un po' di purea di zucca sul fondo)
- A questo punto siete pronti per fare i gnocchi. Io per velocizzare il tutto ho utilizzato una paletta per gelato, prendendo cucchiaiate di composto dal pentolone Cook processor e tuffandole in acqua bollente salata
- Fate bollire 8/10 gnocchi per volta, quando salgono a galla sono pronti. Scolateli e teneteli da parte.
- In una pentola sciogliete il burro con delle foglie di salvia, passate i gnocchi in padella ed impiattate. Secondo i gusti potete spolverizzarli di ricotta affumicata oppure formaggio grana. BUON APPETITO!
No comments yet, be the first to leave one!
You must be logged in to post a comment.